Istanbul – Una città, mille volti da raccontare

Viaggio concluso! Ma le foto continuano a raccontare ✨

Dal 11 Ottobre 2025 al 15 Ottobre 2025

Tra vicoli, mercati e moschee: cinque giorni per raccontare l’anima della città più affascinante del mondo

“Istanbul non si visita. Istanbul si attraversa, si ascolta, si respira.”
È un filo sottile che unisce due mondi: l’Europa e l’Asia, l’antico e il moderno, il sacro e il profano.
Ed è proprio qui, tra vicoli stretti e grandi piazze, tra caffè nascosti e tram affollati, che inizia il nostro viaggio fotografico.

Cinque giorni intensi e autentici, a stretto contatto con la vita reale della città.
Un viaggio in cui la fotografia diventa il pretesto per rallentare, osservare e raccontare.

🔥 Perché partecipare

Perché non è solo un viaggio.
È un laboratorio a cielo aperto.
È un’occasione per scattare davvero, ogni giorno, con intenzione e con uno sguardo che evolve.
È un momento per te, per respirare creatività, scoprire angoli nascosti e tornare con un racconto fotografico autentico.

blank

📸 Per chi è questo viaggio

Se ami la street photography e il reportage, se ti emoziona catturare uno sguardo in un mercato, un riflesso sul Bosforo, una scena silenziosa in una moschea… questo viaggio è per te.

Non importa se scatti con una reflex o con lo smartphone: ciò che conta è il desiderio di raccontare.
Di lasciarsi attraversare dalla città e restituirne un frammento con la tua visione.

🔍 Cosa vivremo, giorno per giorno

🗓️ 11 Ottobre – Sabato

Arrivi e sistemazione.
Ci conosceremo davanti a un tè turco, parleremo di fotografia, di cosa cerchiamo e cosa vorremmo raccontare. E, se il tempo ce lo permette, ci perderemo tra le luci della sera per un primo assaggio di Istanbul.


🎯 12 Ottobre – Domenica

Inizieremo il nostro reportage dal mercato dei piccioni di Kus Pazari, un luogo fuori dai radar turistici, pieno di vita e gesti quotidiani.
Ci sposteremo poi nei quartieri di Balat e Fener, un intreccio di colori, culture e memorie, perfetti per costruire un racconto visivo intenso e personale.
Chiuderemo la giornata sul Ponte di Galata, dove pescatori, venditori e tramonti si incontrano.


🕌 13 Ottobre – Lunedì

Oggi esploriamo la maestosità.
Scenderemo nelle profondità della Basilica Cisterna, giocheremo con le simmetrie nella Moschea Blu e ci perderemo tra le botteghe del Bazaar delle donne, in cerca di volti e mani che raccontano storie.


🌉 14 Ottobre – Martedì

Attraverseremo il Bosforo verso il lato asiatico, per vedere un’altra Istanbul.
Più lenta, più intima.
Cammineremo nel quartiere di Kuzguncuk, tra gatti, porte dipinte e cortili fioriti, visiteremo la Moschea di Camlica e ci immergeremo nel mercato di Kadikoy, un’esplosione di colori, odori e situazioni perfette per lo scatto.


🧳 15 Ottobre – Mercoledì

Colazione e saluti.
Chi ha tempo potrà visitare in autonomia luoghi iconici come Aya Sofia, il Gran Bazar o il Palazzo Topkapi.
Ma qualcosa sarà cambiato. Perché ora avrai imparato a osservare diversamente.
Con occhi fotografici, e un cuore pieno di Istanbul.

Fotografie di Luca Serana, docente e guida del viaggio.

Cosa è incluso

  • Accompagnamento e guida fotografica continua

  • Mini lezioni sul campo (composizione, gestione luce, approccio al soggetto)

  • Condivisione e analisi degli scatti giornalieri

  • Supporto pre-partenza su attrezzatura e logistica

  • Alloggio di 4 notti presso hotel ***
  • Colazione in hotel
  • Assicurazione di viaggio inclusa
  • Navetta A/R Aeroporto – Hotel a Instanbul
  • Serata di preparazione al viaggio: lunedì 6 ottobre
  • Serata di revisione e analisi scatti: mercoledì 22 ottobre
  • Uno sconto esclusivo sul prossimo viaggio fotografico

Cosa  non è incluso

  • Viaggio A/R per Instanbul

  • Pranzi e Cene
  • Trasporti locali

COSTI:

  • Prenotazione in stanza doppia: 825€
  • Prenotazione in stanza singola: 1080€

Importanti

📌 La gestione delle prenotazioni alberghiere e dei servizi di viaggio è affidata all’agenzia di viaggi partner Viaggi Voltaire, che si occuperà dell’organizzazione della parte logistica (hotel, assicurazione e servizi connessi).

📌 Il trasporto da e per Istanbul è a carico dei partecipanti. E’ possibile prenotare il biglietto aereo presso l’agenzia Viaggi Voltaire.

📌 I posti sono limitati! Non perdere questa occasione unica di vivere e fotografare Istanbul come non l’hai mai vista. Prenota ora il tuo posto e preparati a catturare la magia di questa fantastica città.!

📌 Per prenotare inviare una mail a info@corsifotografiabergamo.it

Scattare fotografie è semplice. È il movimento di un dito, in fin dei conti.

Saper fotografare è tutta un’altra storia. E viene prima del “click”.

blank

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiedici Informazioni
Invia via WhatsApp
Torna in alto